The Mind of the Child
The Mind of the Child

I nostri relatori

I nostri relatori

SABINA BELLI

Meno del cinque per cento degli amministratori delegati al mondo è donna.
Sabina Belli fa parte di questi.
Una donna dalla grande congruenza.
Da Bulgari a Christian Dior Parfums a Moët Hennessy, lei è l’attuale CEO di Pomellato, trentacinque anni nel settore dei brand di lusso.

Sabina Belli è nata a Milano ma ha vissuto fin dall’adolescenza a Parigi, dove ha studiato e ha fondato una famiglia con tre figlie, oggi giovani professioniste a loro volta. Ha incominciato la sua carriera in pubblicità, presso Ogilvy e Young&Rubicam, per poi dirigersi nel campo del marketing, prima nel Gruppo l’Oreal Luxe, da Helena Rubinstein e Giorgio Armani Parfums, poi in LVMH dove è rimasta per ventun anni ricoprendo posizioni di top management in Parfums Dior e Moèt Hennessy ed è stata managing director del marchio Bulgari. Nel 2015 è entrata nel Gruppo Kering come CEO di Gruppo Pomellato a Milano, dove ha ritrovato le sue origini.
Sabina Belli è oggi considerata un’esperta internazionale del mercato del lusso e del management di team altamente creativi e innovatori.

ANDREA FONTANA

Sarebbe dovuto partire con il Capitano James Tiberius Kirk. Ma la Federazione Galattica gli ha affidato una missione diversa: diffondere le scienze della narrazione.

Oggi è scontato parlare di narrazione di sé o degli altri, ma lui ha iniziato ad occuparsi di Storytelling alla fine degli anni Novanta mentre nessuno pensava alla narrazione di marca o impresa e i social media erano ancora di là da venire.
Pioniere e innovatore negli ultimi 20 anni ha creato una società di consulenza che si occupa di narrazione aziendale: Storyfactory; un Osservatorio presso l’Università di Pavia dove insegna dal 2006 Storytelling e Narrazione d’impresa. E un master universitario di I livello in Marketing Utilities & Storytelling Techniques (Must).

È autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Ed è diventato il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese.
Lavora con grandi aziende e con diverse Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i “racconti” dei loro brand, prodotti o servizi. E’ anche Premio Curcio 2015 alla cultura.

DEMETRIO ALBERTINI

Demetrio Albertini è stato uno dei migliori centrocampisti centrali della storia recente del Milan: piedi alla Dino Sani e tenacia alla Carlo Ancelotti.

Ha cercato, sempre con molta umiltà, di carpire i segreti di tutti i campioni con cui ha giocato nel corso della sua brillante carriera.

Nasce il 23 agosto del 1971 a Besana Brianza, cresciuto calcisticamente nel Milan, esordisce con la maglia della prima squadra rossonera a nemmeno diciotto anni.

Il «metronomo» è stato un leader, nonché uomo spogliatoio e artefice di numerose vittorie e trofei del grande Milan degli anni ’90. Regista in campo e Manager della Nazionale con la Vice Presidenza della FIGC (dal 2007 al 2014), per Demetrio la valorizzazione del talento e del gruppo sono le fondamenta per raggiungere grandi obiettivi. Nel 2016 fonda insieme a Manuela Ronchi, la Dema4, società specializzata nello sport marketing, nel team experience e negli sport events. Oggi ricopre appunto il ruolo di CEO della Dema4 insieme a Manuela Ronchi. Il 30 gennaio 2019 è anche stato nominato nuovo Presidente del Settore Tecnico della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

ERIKA POLI

Passione e amore per il proprio lavoro e la sensibilità per chi soffre sono le motivazioni profonde che muovono il lavoro di costante ricerca, instancabile cura e attenta divulgazione che la contraddistinguono.

La dott. Erica F. Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor.

Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP Institute e OPIFER, annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità.

Il continuo aggiornamento attraverso la partecipazione attiva e l’organizzazione di corsi, congressi e pubblicazioni scientifiche, lo studio della medicina integrativa, l’utilizzo di tecniche terapeutiche innovative e soprattutto fortemente radicate nelle nuove conoscenze neuro, sono il marchio distintivo di un modus operandi che non si limita a trattare i singoli disturbi psichici, ma si prende cura e mostra attenzione alla persona nella sua globalità di mente e corpo.

A grandissima richiesta replica la sua presenza sul palco di I AM anche nel 2021.

ENZO MUSCIA

Enzo Muscia è un imprenditore lombardo ed un grande esempio per tutti noi, tanto da ispirare con la sua storia la produzione del film “Il mondo sulle spalle”.

Un uomo, un marito, un padre, un lavoratore come tanti che si trova ad affrontare una prova apparentemente più grande di lui: il fallimento dell’azienda dove lavora e il conseguente licenziamento di 320 operai.

Tra la rassegnazione ed il coraggio, sceglie il coraggio.

Fin da bambino è appassionato di elettronica finché inizia a lavorare come operaio alla Electrolux, dove riesce ad avviare una brillante carriera. Nel 1990 entra in uno stabilimento FIMI-Philips e, circa dieci anni dopo, passa alla francese Anovo SpA (ex Général Electronique). Nel 2011 la società madre decide di chiudere la filiale italiana, licenziando tutti i dipendenti. Tutti si arrendono tranne uno. Muscia, che nel frattempo era diventato responsabile vendite, continua a gestire per un anno il fitto di ramo d’azienda d’accordo con il curatore fallimentare, rilevando alla fine lui stesso l’attività.

Il 17 Dicembre 2012 nasce l’azienda di Enzo Muscia, A Novo Srl, riassumendo le prime 8, poi 20 fino ad arrivare a 35 persone. Il suo sogno è riassumere tutti i suoi 320 ex colleghi.

Il 2 Dicembre 2017 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica italiana per lo spirito di iniziativa, il coraggio e la generosità con cui ha dato nuova vita all’azienda.

PAUL MCKENNA

Riconosciuto dal Times di Londra come uno dei “più importanti guru moderni dell’auto-aiuto”, Paul McKenna è uno dei più famosi Ipnoterapeuti al mondo, nonché uno tra gli autori più letti nel campo della crescita e del miglioramento: I Can Make You THIN è il libro di auto-aiuto più venduto nella storia del Regno Unito.

Ha conseguito il PhD in Scienze del comportamento ed è uno dei maggiori esperti a livello mondiale in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) formato con Richard Bandler, arrivando oggi a cambiare la vita a uomini e donne di tutte le età tra cui molte celebrità, come Robbie Williams, Daryl Hannah e David Bowie.

Il suo lavoro, quindi, è quello di aiutare le persone a trattare i problemi più difficili che incontrano durante la loro vita e superarli. I suoi seminari sono frequentatissimi in tutto il mondo e i suoi programmi televisivi, trasmessi in oltre quaranta Paesi, sono visti da milioni di persone

ROBERT DILTS

Torna in Italia in esclusiva sul palco di I AM 2022 uno degli esponenti più importanti al mondo sulla Programmazione Neurolinguistica (PNL).

Formatosi, tra gli altri, con Milton Erickson, da 40 anni contribuisce all’esplorazione e allo sviluppo di questa disciplina insieme a Richard Bandler e a John Grinder portando un grandissimo contributo all’applicazione nella salute, nei sistemi di convinzioni dell’essere umano e nel business. Tra i più autorevoli coach al mondo, ha affiancato Steve Jobs all’inizio della sua carriera in Apple.

Autore di decine di testi sulla PNL, ha tenuto seminari all’interno delle più importanti istituzioni mondiali tra cui l’ONU, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Università di Harvard.

SIMONA ATZORI

Danzo, dipingo, scrivo e condivido la mia arte e la mia vita con il mondo. Lo faccio in un modo speciale, usando ciò che ho, due piedi e un sorriso. Ho imparato a non definirmi per ciò che mi manca, anzi ciò che gli altri vedono come una mancanza è la mia vera forza. Parto dalla mia storia, dalla mia arte e dalla mia esperienza per affrontare le situazioni che sembrano impossibili da superare.

Lo faccio io in prima persona, e poi offro a chi me lo chiede una mano per riuscire a farlo nella propria esperienza di vita e in quella lavorativa. Ho scelto di farlo anche ora, in questo momento difficile per tutti quanti noi. lo sono alla finestra, appoggio i miei piedi al davanzale, sorrido e scopro un nuovo sguardo verso il futuro.

Se vuoi ti aspetto alla finestra per scoprire insieme quello sguardo nuovo che ci porterà ad un nuovo inizio.