Il percorso SPORT è stato studiato e sviluppato per guidare atleti ed allenatori a rafforzare motivazioni, a gestire lo stress, incrementare tenacia e persistenza ed allenare potenzialità personali per formare futuri allenatori mentali. Spesso siamo proiettati a pensare che sia la preparazione tecnica ed atletica a creare uno sportivo vincente. In realtà, a parità di tecnica, la vera differenza è costituita da una preparazione mentale vincente. Lo Sport Coaching rivolge la propria attenzione sulle dinamiche mentali dell’atleta: concentrazione, ansia, stress, abilità, potenziare e/o costruire lo stato di Flow.
In particolare, lo sviluppo del potenziale è il fattore decisivo nel miglioramento delle performance dell’atleta e il punto focale dello Sport Coaching. In questa fase il principale compito del Mental Coach Sportivo è comprendere e superare le interferenze che si pongono tra l’atleta e la prestazione finale. La preparazione mentale è il momento zero di ogni atleta, il momento decisivo nel quale il Coaching Sportivo può significare il vero valore aggiunto nell’obiettivo prefissato.
Sacrificio, impegno, devozione possono essere elementi non sufficienti al conseguimento del risultato senza una adeguata preparazione mentale vincente. Il Coaching Sportivo si propone come guida degli atleti nel controllo delle dinamiche mentali con sempre maggiore efficacia. I numerosi studi in materia affermano con certezza che l’allenamento mentale puro rappresenta un plus e un vantaggio competitivo nelle attività sportive e non solo.